Le recensioni dei lettori del libro Sul sentiero di Reitia


   "Bello, appassionante, intrigante. La protagonista è un'amazzone veneta, come tutte noi vorremmo essere, e come molte di noi si sentono nell'anima. Il protagonista maschile è un figo della madonna, che non guasta. E oltre a questo, è un romanzo in cui c’è molto da imparare sulla cultura e sulla spiritualità dei Veneti Antichi;non è necessario che un libro sia un testo dotto e palloso per insegnare qualcosa; le cose possono essere dette e "servite" in molti modi, anche più gradevoli."

Anguanamadre


   "Inoltrandosi tra le pagine di questo romanzo, si resta inizialmente sconcertati… non è un fantasy, ma la fantasia vi ha una parte consistente, non è un romanzo storico, ma la storia ne è colonna portante, non è un romanzo d’avventura, ma è ricco d’avventure, non è un romanzo d’amore, ma l’amore, in tutte le sue sfaccettature, è uno degli aspetti preponderanti. È proprio grazie a questa impossibilità di definizione che la storia di Benetika, sacerdotessa di Reitia, dea della antiche popolazioni venetiche (gli antenati dei Veneti) avvince e conquista. Intrighi di corte, illusioni d’amore e visioni di morte, tradimenti, scoperte e rivelazioni, riti ancestrali ed epiche battaglie: nulla è precluso a chi avanza sul sentiero della dea…"

Silvia Pirovano


   "Appassionante, piacevole, intrigante, che non ti lascia smettere di leggere, e dà l'impressione di essere proprio lì con i protagonisti. Bello."

Graziella


   "Ho letto il libro e...mi è piaciuto moltissimo! Brava l'autrice, bella trama avvincente, bella storia d'amore che non guasta mai e serve a sognare...che dire...a quando il prossimo?"

Monika


   "Ho letto con estremo interesse il romanzo fantasy, Sul sentiero di Reitia, un genere che non conoscevo ma che mi ha appassionato molto. Le fantastiche avventure di Benetika, divisa nelle sue molteplici forme di sacerdotessa, guerriera, guaritrice che però si riuniscono in un'unica donna estremamente sensuale ed innamorata fanno si che questo personaggio e la sua storia siano molto coinvolgenti e rendano piacevole e carico di sorprese questo libro!!!!! Complimenti!"

Sira Bruna Bravo


   "Letto tutto d'un fiato con pause costrette dalla vita quotidiana.... mi è piaciuto molto sia come storia che come modo di scrivere. Mi piace come è stato ricreato questo mondo senza i romani in veneto... il personaggio di Benetika è splendido e ci ho ritrovato dentro parti di alcune delle mie eroine preferite sia di Avalon che di Darkover. Morgan è essenzialmente un figo!! Le scene di sesso sono moooolto eccitanti e oserei dire ben descritte :P I rituali sono coinvolgenti ma non so se solo per il mio background spirituale che condivide molto con questo stile di vita di Sacerdotessa e Guaritrice... "

Anna Bordin


   "Ho letto il libro tutto d’un fiato, non mi aspettavo scene d’amore così esplicite e tuttavia romantiche; molto bello, e dirò che erano quarant’anni che non leggevo un libro, quindi vuol proprio dire che mi è piaciuto e non posso più dire che non leggo mai a parte qualche articolo su Valentino Rossi… Complimenti!"

Lella


   Ieri sera ho finito di leggerlo; molto appassionato ed appassionante! Nella conferenza di presentazione non era emerso questo lato! Bello, complimenti e mi raccomando aspetto il secondo, non ci puoi lasciare così...

Donatella Bracesco


   Ho finito di leggere il tuo racconto. Molto carino, ben scritto, con una trama semplice ma lineare...Belle le scene di sesso...non volgari e mooolto veritiere...Ottima la conoscenza delle erbe e dei luoghi ( nomi ). Veramente interessante...bravissima! Chissà che lavoro di ricerca!!!! Mi è piaciuto, è carino e scritto in modo fluido...Sei brava Mariangela.

Giovanna Barbieri


   Il romanzo si snocciola in un “linguaggio” ben curato ma allo stesso tempo piacevolmente scorrevole. Fin da subito si prova simpatia ed attaccamento per Benetika, la protagonista, che si rivela essere una sacerdotessa guerriera e guaritrice, un’amica di un certo spessore, un’amica a cui fare affidamento, insomma una donna forte come al giorno d’oggi se ne incontrano poche. E che dire del suo compagno? L’uomo che tutte le donne vorrebbero avere!!!! il racconto è intriso da colpi di scena e di piccanti, direi piccantissime, scene di sesso, ma allo stesso tempo offre curiosità che ci stimolano mentalmente alla ricerca di documentazione; un esempio? Uno degli animali della Dea Reitia era il leone. Subito chiesi delucidazioni in merito all’autrice e la sua risposta è stata più che DOCUMENTATA!!! Questo fa capire lo studio che c’è stato dietro per riportare il più fedelmente possibile il mondo della Dea Veneta. Inoltre ho trovato il romanzo come una finestra sul passato e sull’uso delle erbe che venivano usate, e questo ci fa capire come la medicina moderna si rifaccia all’antica sapienza erboristica. Concludo dicendo due righe sull’autrice: chi ha avuto modo di conoscerla anche per solo breve tempo, credo possa scorgere nella protagonista il carattere dell’autrice stessa , una donna con forte senso del giusto ma allo stesso tempo una splendida e dolce donna quale è Benetika.... Grazie Mari, per avermi fatto sognare!!

Sabrina “Brilly Sabry”


   "L'ho letto in due giorni perchè mi ha preso. Sicuramente perchè sono appassionato di Veneti antichi, e poi perchè era scritto con passione e sentimento. E la scrittura era comunque leggera e scorrevole, seppur descrittiva di tutto. Ti faccio i miei più sinceri complimenti. Conoscere Benetika è stata una bella cosa."

Gabriele Riondato


   Ciao Mariangela, sono riuscito ad avere una copia del tuo libro tramite il buon Ruggero, sono riuscito a leggerlo tutto in vacanza, complimenti per il lavoro che hai fatto, continua per questa strada che forse è quella giusta.

Massimiliano Tronco


   Cara Mariangela, ieri ho finito di leggere il tuo romanzo, avvincente, ricco di colpi di scena e d'informazioni sull'antica arte femminile che era quella sanante di Reitia. Sei stata anche coraggiosa a sondare quei lati muliebri così abusati dalla stampa da te resi immediati e vitali.

Anna Maria Ronchin


   Ciao Mariangela, ho letto il tuo romanzo in pochi giorni, verso il finale non riuscivo più a smettere e, per la disperazione di mia moglie, ho fatto l’una di notte pur di concludere la lettura! Appassionante, originale e scorrevole, i colpi di scena si susseguono intervallati da interessanti momenti di riflessione e di ricostruzione storica… Una pagina tira l’altra come le noccioline! Complimenti vivissimi, spero tanto in un seguito…

Sandro M.


   Gentile sig.a Mariga, ho letto il Suo romanzo. Vorrei farle i miei complimenti per l’oggetto così abilmente scritto, originale nella creatività e positivo nello sviluppo. I miei più convinti complimenti vanno sentitamente al Suo modo di scrivere, al linguaggio ricercato e colto nella scelta. La ringrazio per aver ulteriormente arricchito il mio vocabolario in terminologia e comunicazione.

Ledy


    Ho appena finito il tuo libro: semplicemente fantastico! Stanotte ho letto fino alle 3! Per fortuna che il fantasy non era il mio genere. Ti prego di non smettere di scrivere, puoi fare le scarpe a scrittori cosiddetti famosi! Complimenti ancora; da oggi mi inserisco nel tuo fan club!

Emanuela Manfron


   … si legge tutto d'un fiato, è veramente ben scritto e appassionante. La sensazione che ho avuto all'inizio, e cioè che la protagonista abbia molto del tuo carattere mi è rimasta. Magnifica l'ambientazione geografica, con i nomi antichi dei luoghi e la ricerca storica. In questo libro traspare tutta la tua passione per l'argomento e penso sia proprio questo ad avermi fatto innamorare di ciò che hai scritto tanto che mi spinge ad approfondire gli argomenti trattati. Bella la storia dei protagonisti, ben narrata e per nulla banale. La parte che mi è piaciuta di più è la descrizione della nascita, sarà perché ho vissuto quel momento da poco ma mi ha fatto venire i brividi. Ha apprezzato moltissimo l'antico mescolato ad una visione della vita così moderna da parte della protagonista... quello che comunque mi ha accompagnato dall'inizio alla fine è stato il senso di spiritualità ma legato ad una libertà sconfinata, quel tipo di libertà che solo la conoscenza profonda di sé stessi porta con sé. A livello di edizione direi che è molto piacevole e fresca la scelta del carattere e i titoli all'inizio di ogni capitolo, unico neo è che ho trovato qualche errore di digitazione. ... soltanto una domanda: a quando il prossimo???

Raffaella Bozzato (per sito Anguana Edizioni) – Nymeria Stark (per FB)


   Ammirevole il lavoro di ricerca storica effettuato dall'autrice del libro, frutto di un attento studio territoriale e folcloristico dell'epoca in cui, verosimilmente, si sarebbe svolta la fantastica epopea di Benetika del Lago, Sacerdotessa guerriera dell'Ordine di Reitia nonché abile guaritrice. Il romanzo è ricco di patos, trasmesso con dovizia di immagini, odori, suoni evocati dalla graziosa immaginazione della scrittrice. Durante la lettura non si può non porre attenzione sull'idioma usato dalla Mariga che riesce amabilmente a fondere espressioni tanto arcaiche quanto moderne, offrendo ai lettori una narrazione scorrevole e piacevole. Per gli amanti del Fantasy e della Mitologia italica è senza dubbio un libro che consiglio. Personalmente auspico in una continuazione delle avventure di Benetika esortando, in questo contesto, l'autrice a non lasciar riposare a lungo la sua penna; Il primo romanzo di Mariangela Mariga potrebbe, a mio avviso, essere uno dei primi di una lunga saga. Voglia la Grande Madre, che in questo frangente appello con il sacro nome di Reitia, accogliere il mio auspicio.

Loredana Occhipinti (Arianatia)

Back